La città come ECOSISTEMA
Un esempio: Alghero
Ogni essere sta in un ecosistema.
L’uomo sempre più spesso trova il suo ecosistema nelle città.
Alghero è senza dubbio una delle cittadine storiche della Sardegna in cui è ancora possibile vivere a misura d’uomo e in questi spazi comuni che sono i parchi cittadini l’azione di Pinna Solinas Vivai si è concentrata nella fornitura e messa a dimora di piante che rispettano lo stile e la storia di queste aree verdi, integrandosi appieno nella vita della città.
I Giardini Martin Luther King accanto alla stazione ferroviaria di Alghero, sono una delle porte di ingresso della città, a ridosso della chiesa di Sant’Agostino Vecchio.
Si tratta di un’area “di confine” tra il centro cittadino e la zona un tempo periferica e popolare de “La Pietraia“, per questo motivo ancor più sensibile ad un itervento di verde pubblico che impreziosisce il quartiere.
Attualmente in quest’area si trovano molte strutture ricettive, Case Vacanza e B&B che grazie alla breve distanza che la separa dalla Spiaggia del lido e dal Lungomare Barcellona sono il luogo ideale per ospitare i turisti che arrivano ad Alghero già da inizio primavera e che trovano nelle aree verdi un gradevole biglietto da visita.