Cosa sono le piante grasse
E in cosa le piante grasse differiscono dalle succulente
Le Piante Grasse, appartengono alla più vasta famiglia delle Succulente. Non sono quindi esattamente la stessa cosa, sono piante che si sono adattate a vivere in condizioni di scarsità d’acqua e aridità più o meno pronunciata. Per fare questo assorbono grandi quantità di acqua in un tessuto, il parenchima acquifero, molto spugnoso e formato da grandi cellule rotondeggianti e ampi spazi intercellulari interposti, un po’ come facciamo noi con le nostre adiposità. Questo tessuto è quello che poi quella particolare caratteristica carnosa a queste piante, grasse appunto.
L’acqua una volta assorbita viene conservata mediante alcuni accorgimenti, tra cui un maggiore spessore dell’epidermide e la secrezione di cere protettive.
La traspirazione viene molto ridotta anche grazie alla produzione di peluria e le foglie spesso sono trasformate in spine (es. Echinocactus). A quel punto la normale funzione della fotosintesi clorofilliana viene svolta dal fusto.
Queste caratteristiche hanno prodotto una grande varietà di piante con delle forme peculiari e spesso molto belle, con dei fiori altrettanto appariscenti e che sono diventate oggetto di collezione tra gli appassionati.
Un esempio ben conosciuto sono i cactus, ma anche le agavi, l’aloe, il fico d’india, tutte piante molto comuni e che tutti conosciamo grazie anche alla loro presenza in moltissimi giardini.
Mentre tutte le piante della famiglia dei cactus sono piante succulente, non tutte le piante succulente sono piante grasse, termine che di solito si usa per le cactacee.
Il nostro vivaio ha un vasto assortimento di piante grasse e vi invitiamo a venirci a trovare nel nostro punto vendita, in cui potete ammirarle in una straodinaria varietà di forme. Sono piante da collezione e che hanno una vita molto lunga regalando grandi soddisfazioni.
Le nostre piante da collezione
Le piante grasse sono affascinanti, le loro forme bizzarre le rendono molto fotogeniche e le spine di cui sono dotate le preservano da aggressioni per cui restano belle per tantissimo tempo.
Ogni tanto, fioriscono in maniera spettacolare come alcuni cactus o le agavi le cui infiorescenze sono alte anche alcuni metri.
Le piante grasse da collezione inveece sono ovviamente molto più piccole, a volte anche pochi centimetri.
Si tratta, vista la loro capacità di vivere in ambienti estremi, di piante che hanno bisogno di minori cure rispetto alle altre e che possono vivere benissimo in appartamento o comunque in spazi ristretti (almeno quelle più comuni). Per questo motivo sono richiestissime e nelle foto del nostro vivaio ne potete vedere alcune…