Conoscete le rose paesaggistiche?
Non tutti conoscono le rose paesaggistiche, tutti certamente conosciamo le rose, uno dei fiori più belli e più amati. Visto che siamo a maggio il mese delle rose, volevamo approfondire un po’ l’argomento delle rose paesaggistiche.
Infatti, mentre tutti pensiamo alle rose a mazzo che solitamente si regalano (per esempio per la festa della mamma tra pochi giorni) le rose essendo di molteplici varietà esistono anche per un uso paesaggistico, cioè non destinate al taglio ma adatte a creare siepi aiuole bordure e aree colorate nei giardini.
L’inserimento delle rose a cepuglio era è una tradizione secolare nei vigneti, se ci fate caso in alcuni vigneti tradizionali con vecchie viti spesso ci sono le rose in testa i filari. Ovviamente non è un’esigenza estetica ma la rosa fa da sentinella perché è in grado si segnalare prontamente e ben prima delle viti l’attacco di parassiti, malattie e addirittura carenze di minerali.
Ha avuto quindi in passato una funzione importantissima, aiutando gli agricoltori ad intervenire sul vigneto prima che la diffusione del problema sia fatale per la vendemmia.
Oggi si tratta di una pratica che non è più necessaria, grazie allo sviluppo delle tecniche agrarie e di allevamento della vite. Ma rimane molto diffusa in particolare tra gli agricoltori attenti alla difesa delle tradizioni e alla salvaguardia dei naturali cicli biologici della vite.
Abbandonato il servizio di sentinella si sono sviluppate varietà di rose molto più rustiche e resistenti da impiegare in maniera completamente diversa: le rose paesaggistiche queste rose sono infatti ideali per la realizzazione di siepi e aiuole, bordure e macchie di colore.
Oltre ad essere esteticamente pregevoli manifestano la loro utilità fungendo da recinzione bassa o anche come siepi invalicabili potendo arrivare a un metro e mezzo di altezza.
Nel nostro vivaio alleviamo le rose paesaggistiche Meilland® un marchio noto in tutto il mondo per la la qualità delle sue varietà di rose.
Cosa vuol dire “paesaggistiche”
Proprio per l’uso non solo estetico a cui sono destinate le rose paesaggistiche sono rose particolari accuratamente selezionate per dare il massimo risultato in termini di fioritura, rifiorenza continua e soprattutto resistenza con il minimo sforzo per la loro cura e manutenzione.
Si tratta di piante molto generose le rose paesaggistiche Meilland infatti sono rifiorenti ed estremamente robuste. Necessitano di pochissime cure e sono l’ideale per chi inizia ad appassionarsi al giardinaggio ed ancora non ha le competenze per allevare piante più “difficili”.
Allo stesso modo sono molto indicate per le seconde case, proprio perché molto resistenti alle malattie e poco bisognose di cure particolari.
Facili da coltivare, le rose paesaggistiche sono poco esigenti, molto resistenti e fioriscono generosamente da maggio-giugno fino alle prime gelate.
Le nostre rose
Nel nostro vivaio costiviamo diverse varietà di Rose paesaggistiche Meilland e sono disponibili al pubblico in diverse collocazioni:
Questo è il periodo migliore per scoprire le nostre varietà di Rose paesaggistiche Meilland che potete trovare nella nostra esposizione.
Sono state scelte avendo in mente il clima della Sardegna e i molteplici utilizzi a cui sono abituati i nostri clienti. Si tratta di piante allevate per durare che mantengono nel tempo inalterata la loro bellezza.